Holaaa :3

da dove partire.

La scuola.

Un 4.5 in biologia, damn. Ma è l’inizio dell’anno, e 4.5 è quasi 5, che è quasi 6, quindi non mi dispero. Più che altro avevo studiato e mi dà rabbia sprecare il mio tempo qui per la scuola se poi il test è lungo SOLAMENTE dieci pagine e dico dieci pagine in olandese e non puoi usare google translate. Ma sorvoliamo, visto CHE HO PRESO 8.5 IN MATEMATICA. sono felicissimo di essere riuscito almeno in una materia,e ora il prof mi calcola, sa che esisto.
Ora sto studiando, un pochino, visto che la prossima settimana ho due test, inglese e chimica.

La lingua.

Ora capisco abbastanza tutto e mi fa una rabbia assurda non avere iniziato a parlare prima, perchè forse oggi sarei non dico fluente, ma sicuramente dovrei pensare di meno prima di fare una frase. Ma scialla, nel frattempo ho decisamente migliorato il mio inglese e ho ancora 9 mesi di tempo per parlare olandese, so keep on trying to speak dutch.

La tristezza, si perchè ho avuto la ‘mia prima crisi’. Era un giorno particolare, perchè avevo lasciato una persona speciale, la mia persona speciale, e non è facile prendere treni che ti portano nella direzione sbagliata. Non è facile essere un exchange. E quando inizi a pensare a quanto sia difficile, a quante cose hai superato e a quante ne dovrai superare è lì che inizi a piangere. Quando capisci quanto ami qualcuno, quanto ti manca anche se vi siete separati un’ora prima è lì che inizia l’amore (cucc se leggi, sappi che ti amo <3)

Così ho pianto tipo per tutto il treno del ritorno e anche in bici AHAHHA, omg se ci penso mi faccio una tenerezza assurda, sono proprio un cucciolino.

La famiglia, o meglio la MIA famiglia olandese. Sento che ormai questa è la mia casa, mi sono adattato, e quando inizi a fare tutte le cazzate che facevi a casa tua, è lì che capisci che casa non è solo dove hai vissuto 17 anni della tua. Casa può essere anche il posto, la famiglia, il paese che ti ospita da meno di due mesi, casa può essere la vita che aspettavi da tanto tempo. Casa può essere un posto sconosciuto, che forse stai solo sognando.

Perchè l’exchange mi sembra solo un sogno ed è difficile, veramente, pensare che due mesi fa vivevo una vita completamente diversa. Verschillend.

Gli exchange. Una delle cose più belle che Afs possa darti. Che siano del tuo stato o no, che parlino la tua lingua o no, sempre lì per te. Perchè un abbraccio è uguale per tutti, un abbraccio va oltre le parole, oltre le difficoltà linguistiche. E ci sono persone che due mesi fa nemmeno conoscevi, nemmeno sapevi che sarebbero entrate nella tua nuova vita, che si sarebbero prese il loro posto. Che sarebbero diventati tuoi veri amici, come se li conoscessi da sempre. E se ci penso io tra 9 mesi non voglio lasciarli. Come fai a salutare una persona che non sai quando rivedrai? Non si può.

55 giorni, 12 ore e 55 minuti della mia Olanda. Inutile dire che sono innamorato pazzo di questa terra, di questa casa, questa vita. Non che la vecchia non mi manchi, non che non senta la mancanza della vecchia quotidianità, dei vecchi visi, delle vecchie cazzate.

Dimenticavo di parlare di Schiermonnikooh. Un’isola mille emozioni, mille colori fantastici, mille uccelli che trovano sempre la strada di casa, per fare il nido, per iniziare un nuovo anno. Un po’ come me. E nessuno sa come fanno, loro, a trovare la strada di casa. Io lo so. Casa è dove ti porta il cuore. Casa è dove ti senti accettato. Casa è visi che impari a conoscere giorno per giorno. Casa è gezellig. Casa è qui, è in Italia, è nel cuore delle persone che ami.

Sono aperte le iscrizioni per il concorso di Intercultura. Un consiglio? Fatelo. Iscrivetevi. Prendete in mano la vostra vita. Rischiate. Chiudete gli occhi e immaginate di rinascere, in un altro paese, dove nessuno vi conosce e dove non conoscete niente e nessuno, nemmeno la lingua. Partite, per scoprire voi stessi. Partite per scoprire altre persone, un’altra terra, un’altra cultura. Partite per crescere. Partite, o almeno provateci.

Essere exchange student è la cosa più bella al mondo.

Shadows settle on the place, that you left.
Our minds are troubled by the emptiness.
Destroy the middle, it’s a waste of time.
From the perfect start to the finish line.
And if you’re still breathing, you’re the lucky ones.
‘Cause most of us are heaving through corrupted lungs.

Lascia un commento